Condizioni generali di vendita
Condizioni generali di vendita Cisaplast Rev. 01 del 01-09-2015
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Ambito di applicazione
1.1. Le seguenti condizioni generali di vendita (di seguito anche le «Condizioni») si applicano a qualsiasi contratto avente ad oggetto la fornitura di prodotti di Cisaplast S.p.A. concluso mediante scambio di Ordine e relativa Conferma d’Ordine Cisaplast S.p.A., con sede Suzzara (MN), via Polischi n° 3, Italia (di seguito anche la «Venditrice») ed i clienti
1.2. Salva l’applicazione di condizioni particolari di volta in volta concordate per iscritto, le Condizioni, anche se non espressamente richiamate, regolamenteranno tutti i contratti, come sopra definiti, conclusi tra le parti sino alla adozione di Condizioni generali di vendita che espressamente sostituiscano le presenti.
1.3. Le presenti Condizioni prevalgono su eventuali condizioni generali di acquisto dell’Acquirente.
2. Conclusione dei Contratti
2.1. I Contratti si concludono mediante scambio di Ordine e relativa Conferma d’Ordine come rispettivamente definiti e regolamentati ai successivi articoli 3 e 4.
3. Ordine
3.1. Gli ordini dell’Acquirente devono essere redatti per
iscritto e trasmessi alla Venditrice a mezzo telefax o
mail.
In ogni caso, devono contenere la chiara descrizione
del Prodotto richiesto, con espressa indicazione del
codice e del numero dei pezzi richiesti, del prezzo
unitario, del prezzo complessivo della fornitura, della
data di consegna, della modalità e del luogo di
consegna (Franco Fabbrica o presso altro e diverso
luogo di destinazione scelto dall’Acquirente per la
consegna).
3.2. L’Ordine diventa irrevocabile decorsi cinque giorni
lavorativi dalla ricezione da parte della Venditrice del
telefax o mail contenente l’Ordine.
Se l’ordine viene annullato trascorsi i cinque giorni
lavorativi saranno addebitati costi sostenuti fino a quel
momento.
3.3. La revoca dell’Ordine deve essere formalizzata, a pena d’invalidità, esclusivamente per iscritto, a mezzo telefax o posta elettronica trasmessi entro il termine di cui sopra direttamente alla Venditrice.
3.4. Gli Ordini dell’Acquirente diventano vincolanti per la Venditrice nel momento in cui la Venditrice accetta per iscritto l’Ordine mediante trasmissione all’Acquirente, per via telematica o a mezzo telefax, della Conferma d’Ordine, la quale determina il contenuto dell’intero Contratto.
4. Conferma d’Ordine
4.1. La Venditrice accetterà l’Ordine mediante l’invio di conferma d’ordine contenente, oltre all’accettazione dell’Ordine, l’indicazione ed esatta descrizione del prodotto e l’espressa indicazione del codice e del numero dei pezzi, del prezzo unitario, del prezzo complessivo della fornitura, della data di consegna, della modalità e del luogo di consegna (Franco Fabbrica o altro e diverso luogo di destinazione scelto dall’Acquirente per la consegna).
4.2. La Conferma d’Ordine deve essere inviata all’Acquirente per via telematica entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ ordine.
4.3. La Conferma d’Ordine determina il contenuto dell’intero Contratto. In caso di difformità tra le condizioni contenute nell’Ordine e quelle contenute nella Conferma d’Ordine, il Contratto si intenderà concluso alle condizioni della Conferma d’Ordine, ma l’Acquirente avrà la facoltà di recedere inviandone comunicazione telematica o a mezzo telefax alla Venditrice entro il giorno successivo a quello di ricevimento della Conferma d’Ordine difforme dall’Ordine.
4.4. La Venditrice si riserva, inoltre, la facoltà di apportare ai Prodotti qualsiasi modifica discrezionalmente giudicata migliorativa senza alcun obbligo di avviso all’Acquirente.
5. Prezzo
5.1. Alla vendita dei Prodotti saranno applicati i prezzi dei listini della Venditrice aggiornati e vigenti nel momento in cui l’Ordine viene direttamente inoltrato alla Venditrice e saranno indicati nella Conferma d’Ordine.
5.2. Salvo diversa pattuizione, il prezzo dovrà intendersi Franco Fabbrica (EXW – Incoterms 2000) presso la sede della Venditrice in Suzzara (MN), via Polischi 3 , Italia o altro e diverso stabilimento indicato dalla stessa nella Conferma d’Ordine.
5.3. Qualora venga pattuita la consegna in un luogo diverso di destinazione indicato dall’Acquirente nell’Ordine, verranno addebitate in fattura le spese di trasporto e di assicurazione dei Prodotti.
5.4. Dazi, tasse, oneri e spese per l’assolvimento delle formalità doganali per l’esportazione, per l’importazione e per il transito dei Prodotti saranno a totale carico dell’Acquirente.
5.5. Qualora la ditta Venditrice abbia motivo di temere che il cliente non sia in grado di pagare la merce ordinata, si riserverà il diritto di bloccare la consegna e di esigere adeguate garanzie.
6. Consegna
6.1. La Venditrice avvertirà l’Acquirente della giacenza dei Prodotti pronti per la consegna inviando apposita Comunicazione di Giacenza.
6.2. Qualora, entro 10 giorni dalla Comunicazione di Giacenza, l’Acquirente non provveda al ritiro dei Prodotti, la Venditrice avrà facoltà di addebitare il costo di magazzinaggio trascorsi 20 gg lavorativi. Sarà facoltà del venditore di emettere fattura e da quel momento decoreranno i termini di pagamento previsti dal contratto.
6.3. Con la consegna, qualunque rischio inerente a
perimento, perdita, deterioramento ed in generale
danneggiamento o manomissioni dei Prodotti si
trasferisce in capo all’Acquirente il quale, verificandosi
anche una sola di tali eventualità, non sarà esonerato
dall’obbligazione di pagare il prezzo.
Nel caso di consegna nel luogo di destinazione
indicato dall’Acquirente, i Prodotti viaggiano a totale
rischio e pericolo dell’Acquirente, per cui la Venditrice
non si assume alcuna responsabilità per eventuali
deterioramenti, danneggiamenti o manomissioni che si
verificassero durante la spedizione. Pertanto, nel caso
in cui l’Acquirente abbia espressamente richiesto di non
assicurare i Prodotti, non sarà esonerato
dall’obbligazione di pagare il prezzo.
6.4. L’Acquirente è tenuto a svolgere, anche a mezzo dei suoi incaricati del carico e/o del trasporto (nel caso di consegna Franco Fabbrica) o dello scarico (nel caso di consegna nel luogo di destinazione indicato nell’Ordine), un esame preliminare degli imballaggi prima della loro presa in consegna al fine di verificare e contestualmente denunciare per iscritto alla Venditrice la presenza di danni, rotture o irregolarità. La presa in consegna degli imballaggi equivarrà a conferma di positiva verifica dell’assenza di tali anomalie al momento del carico o dello scarico e ad accettazione senza riserve degli stessi e del loro contenuto.
6.5. La consegna avverrà entro il termine risultante nella Conferma d’Ordine e con una tolleranza di 5 (cinque) giorni lavorativi. In nessun caso l’Acquirente avrà diritto al risarcimento del danno eventualmente subito a causa del ritardo nella consegna del Prodotto da parte della Venditrice.
7. Pagamento
7.1. I pagamenti verranno effettuati in Euro.
7.2. Salve diverse condizioni particolari riportate nella
Conferma d’Ordine, il pagamento è da considerarsi in
anticipo.
In tal caso, il mancato pagamento legittimerà la
Venditrice a non eseguire la consegna. Trascorsi trenta
giorni senza che sia intervenuto il pagamento, la
Venditrice avrà facoltà di esigere l’adempimento o,
con preavviso di sette giorni, di risolvere il Contratto
inviando a tal fine comunicazione scritta all’Acquirente,
con riserva in ogni caso.
Tramite legale per il risarcimento dell’ammontare
dell’ordine.
7.3. Qualora sia concordato nel Contratto il pagamento dilazionato e/o successivo alla consegna, in caso di ritardo di pagamento rispetto alle scadenze, l’Acquirente sarà tenuto a corrispondere alla Venditrice un interesse di mora pari al tasso ufficiale di sconto BCE maggiorato di cinque punti percentuali. Trascorsi 15 giorni di ritardo rispetto alla scadenza di pagamento, l’Acquirente decadrà dall’eventuale beneficio del termine e la Venditrice potrà, a sua scelta, esigere immediatamente l’intero pagamento del prezzo oltre agli interessi di mora maturati oppure, con preavviso di 7 giorni, risolvere il contratto dandone comunicazione scritta mezzo lettera raccomandata, con riserva in ogni caso di adire le vie legali per il risarcimento del danno subito.
8. Garanzia
8.1. Il venditore garantisce che ogni prodotto o pezzo nuovo, fabbricato o assemblato dallo stesso, è esente da difetti dei materiali o di fabbricazione. L’obbligazione del Venditore in base a detta garanzia sarà esclusivamente limitata, a scelta del Venditore, alla riparazione, alla sostituzione, od al riconoscimento di un credito per i pezzi che presentino difetti dei materiali o di fabbricazione, per un periodo che non potrà essere superiore ad un (1) anno dalla data di fatturazione dell’Acquirente. Le lampade per l’illuminazione sono escluse da qualsiasi garanzia. Il Venditore ha la facoltà di chiedere il reso delle parti difettose prima di procedere con la sostituzione o la riparazione.
8.2. Si sconsiglia di utilizzare economizzatori o controllori elettronici che agiscono sul sistema. Nel caso di utilizzo di tali apparecchiature, la garanzia decade immediatamente e Cisaplast declina ogni responsabilità in caso si verifichi un malfunzionamento dell’apparecchiatura.
9. Riserva di proprietà
9.1. La Venditrice mantiene il diritto di proprietà sul Prodotto consegnato all’Acquirente sino all’ integrale pagamento del prezzo. I costi e gli oneri connessi alla eventuale restituzione dei Prodotti saranno a carico dell’Acquirente.
10. Responsabilità, reclami e contestazioni
10.1. In nessun caso la Venditrice sarà responsabile per danni, rotture o irregolarità del materiale qualora gli imballaggi che le contengono siano stati presi in consegna dall’Acquirente (o dai soggetti da questi incaricati) senza riserve, per cui non potrà essere configurata alcuna responsabilità in capo alla Venditrice qualora, in qualunque momento successivo alla presa in consegna del Prodotto da parte dell’Acquirente, vengano rilevati i sopra descritti vizi.
10.2. Vizi e difetti occulti dovranno essere denunciati per iscritto entro 8 giorni dalla scoperta.
10.3. La Venditrice potrà ritirare, a proprie spese, i Prodotti che risulteranno difettosi, inviando espressa richiesta scritta in questo senso all’Acquirente, che si impegna sin d’ora a prestare a tal fine la propria collaborazione.
10.4. La Venditrice è esonerata dalla garanzia per vizi qualora l’Acquirente non abbia conservato o trattato correttamente o con la necessaria cura e diligenza il Prodotto, oppure lo abbia alterato e/o modificato.
10.5. Qualora l’Acquirente abbia acquistato Prodotti di seconda scelta o, comunque, di qualità inferiore alla media, espressamente venduti come tali, nessuna responsabilità connessa alla qualità inferiore del Prodotto potrà essere fatta valere nei confronti della Venditrice, né alcun risarcimento od indennizzo potrà essere ad essa richiesto a tale titolo.
11. Forza maggiore
11.1. La Venditrice è esonerata da qualunque responsabilità nel caso in cui l’adempimento degli obblighi nascenti dal Contratto risulti oggettivamente impossibile o irragionevolmente oneroso a causa di un evento indipendente dalla sua volontà.
11.2. A titolo esemplificativo e senza esclusione di altri, si riconosce il carattere di forza maggiore ai seguenti eventi: grave inadempimento dei fornitori della Venditrice che ne blocchi o ritardi il processo produttivo, sciopero dei dipendenti della venditrice, serrata, fermo dei macchinari per guasti o interruzioni del flusso dell’energia, calamità naturali, boicottaggio, guerra, sommosse e rivoluzioni.
11.3. Qualora la Venditrice intenda invocare la forza maggiore, dovrà informare, senza indugio e per iscritto, l’Acquirente del sorgere e della cessazione dell’evento.
11.4. Qualora lo stato di forza maggiore si protragga continuativamente per più di sei mesi, l’Acquirente potrà recedere dal Contratto, senza dovere o pretendere indennizzi.
12. Risoluzione anticipata del Contratto
12.1. Ciascuna delle parti avrà il diritto di risolvere il Contratto qualora l’altra parte si renda responsabile di un grave inadempimento.
12.2. In particolare, previa comunicazione scritta dell’intenzione di avvalersi di tale facoltà, la Venditrice potrà risolvere con effetto immediato il Contratto qualora l’Acquirente venga assoggettato a procedure concorsuali o di liquidazione o qualora elementi oggettivi relativi allo stato economico-patrimoniale dell’Acquirente facciano ragionevolmente presumere o comunque temere l’insolvibilità dello stesso.
13. Conformità
13.1 i prodotti Cisaplast sono conformi alle normative vigenti.
14. Legge applicabile
14.1. Le presenti Condizioni generali di vendita, come pure i Contratti e le singole forniture di Prodotti, saranno regolate dalla legge italiana.
14.2. Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, risoluzione delle presenti Condizioni generali di vendita e dei singoli Contratti, sarà devoluta alla competenza del Tribunale di Mantova.