Blog
Indietro

Sirio e Cisaplast per l'Industria 4.0: La digitalizzazione dei processi come opportunità di migliorare ed ottimizzare ogni reparto.

Blog Sirio e Cisaplast industria 4.0

La digitalizzazione dei processi produttivi è un'opportunità per le aziende di semplificare i propri processi, migliorare la gestione dell'infrastruttura ed ottimizzare flussi e risorse in ogni reparto.
Negli ultimi anni, Cisaplast ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale verso i paradigmi dell'industria 4.0, senza stravolgere la supply chain. In questa ottica, ha scelto Sirio come partner per la digitalizzazione di processi e flussi e la gestione dell'infrastruttura IT.

La collaborazione tra Cisaplast e Sirio è stata sinergica, Sirio ha implementato l'ERP SoftwareSirio facilitando l'introduzione di nuovi processi e funzionalità. La scelta di una software house italiana ha garantito a Cisaplast la conoscenza dei settori merceologici, grazie alla capacità di adattamento e ascolto superiore rispetto ai competitor internazionali, che spesso preferiscono la standardizzazione.

Gli sforzi fatti da Cisaplast hanno raddoppiato il fatturato negli ultimi dieci anni, passando da 20 a una proiezione che sfiora i 50 milioni di euro nel 2022. La lunga e consolidata partnership di Sirio con IBM ha garantito la massima valorizzazione degli investimenti di Cisaplast anche nella sua infrastruttura aziendale.

Ciò è stato possibile grazie alla scelta di una soluzione software personalizzata e all’esperienza di Sirio nel settore manifatturiero, che ha permesso una maggiore efficienza e produttività aziendale.

Il progetto IT di Cisaplast e Sirio sono cresciuti insieme, come ha raccontato Spigardi, responsabile del comparto IT dell'azienda dal 2009. La capacità di Sirio di cogliere le opportunità ha permesso a Cisaplast di mantenere una posizione di leadership nel proprio mercato e di continuare a crescere.

In Italia, il concetto di lean manufacturing è già una realtà e la collaborazione tra aziende come Cisaplast e Sirio è un esempio di come la digitalizzazione possa contribuire a semplificare i processi produttivi, migliorare la gestione dell'infrastruttura IT e garantire una maggiore efficienza e flessibilità nella logistica aziendale.

Inoltre, l’introduzione dell’ERP SoftwareSirio ha permesso una semplificazione dei processi aziendali e una maggiore integrazione tra i vari dipartimenti dell’azienda. Ad esempio, l’integrazione tra il software PDM e l’anagrafica aziendale ha permesso una maggiore velocità nelle fasi di progettazione, fondamentale per una realtà produttiva come quella di Cisaplast, in cui i progetti custom costituiscono la maggioranza dei prodotti.

Inoltre, l’implementazione di magazzini automatici verticali che potranno dialogare direttamente con i sistemi Sirio, è un ulteriore passo verso la digitalizzazione dell’azienda e la semplificazione dei processi di logistica, anche da e verso gli hub internazionali dell’azienda.

In conclusione, la storia di successo di Cisaplast dimostra come la scelta di una soluzione software personalizzata e di un partner italiano, e gli investimenti per il progresso tecnologico in ambito Industria 4.0, possa consentire alle aziende di raggiungere importanti risultati di crescita e di efficienza, mantenendo al contempo la propria specificità e il rispetto della supply chain. La digitalizzazione dei processi aziendali è un passaggio fondamentale per rimanere competitivi sul mercato.

Indietro
Contattaci
IT